Quantcast
Channel: Nuok » Avenida Paulista
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

San Paolo: arte a merenda lungo la Avenida Paulista

$
0
0

Al giorno d’oggi tutte le grandi città vengono spesso identificate con i loro principali monumenti: Parigi con la sua Tour Eiffel, New York con la Statua della Libertà, Roma con il Colosseo… e San Paolo? In effetti la capitale economica del Brasile non possiede un vero e proprio simbolo, una torre o un marco riconosciuto da tutti. Se provate a fare l’esperimento di chiedere direttamente ai paulistanos quale edificio o luogo secondo loro rappresenti meglio l’intera metropoli c’è chi crede sia il Parque Ibirapuera, chi il grattacielo del Banespão, chi il Museo di Arte di San Paolo e chi addirittura addita la Avenida Paulista. Ma può una grande strada essere eletta a simbolo di un’intera città?

Lungo questa Avenida si concentra un gran numero di uffici, servizi, ristoranti, cinema e centri commerciali che di fatto rendono la zona viva 24 ore su 24. Inoltre ogni domenica viene chiusa al traffico e moltissime persone praticano sport di ogni tipo, ed è qui che si svolgono le più grandi manifestazioni di protesta politica del Paese. Insomma, un cuore pulsante lungo quasi 3 km. Ma se lungo questa strada dovessimo identificare un edificio di particolare rilievo questi sarebbe senza dubbio il Museo di Arte di San Paolo Assis Chateaubriand, meglio conosciuto come MASP.

Inaugurato nel 1968, è uno dei più importanti musei dell’emisfero sud ed è una delle attrazioni turistiche più visitate della città. Ciò che colpisce maggiormente è il suo aspetto: architettonicamente parlando è l’unico edificio esistente al mondo composto da un grande corpo principale che appoggia su quattro pilastri laterali, lasciando al di sotto un enorme vano aperto. Proprio qui ogni domenica si svolge un mercato di antiquariato, famoso per i suoi prezzi molto poco abbordabili. L’edificio del museo è stato progettato da Lina Bo Bardi, un architetto romano naturalizzato brasiliano, importantissima rappresentante del movimento modernista del secolo scorso.

ingresso_masp_san_paolo

renoir_masp_san_paolo

Sia per la sua architettura quanto per la collezione d’arte vale sicuramente la pena conoscere questo edificio: qui troverete opere di pittori nazionali e addirittura pezzi di Renoir, Manet, Picasso, Modigliani e Van Gogh. Molto interessante è anche il nuovo allestimento con i quadri sparsi per la sala appesi a lastre di vetro, una soluzione davvero curiosa. Il museo di sviluppa su due piani, con al primo piano uno spazio dedicato a esposizioni temporanee, mentre la collezione permanente si trova al piano superiore. Non spaventatevi però: il museo non è molto grande quindi la visita non dovrebbe durare più di un’ora.

mostra_masp_san_paolo

Se a questo punto avete già bisogno di una pausa allora non dovete fare grandi sforzi: esattamente davanti al museo potrete sedervi all’ombra di una palma gigante nel Parque Trianon, una piccola foresta esotica nel centro di San Paolo. Qui l’imponenza dei grattacieli e il rumore del traffico vengono sostituiti da una fitta foresta tropicale di 48.600 metri quadrati. Inaugurato nel 1892, deve il suo nome a un belvedere che si trovava dove oggi sorge il MASP, il Belvedere Trianon. A San Paolo purtroppo i parchi sono una rarità, il che rende questo polmone verde ancora più prezioso: se lo visitate durante la settimana incontrerete moltissime persone che per rilassarsi e per fuggire un poco dalla frenesia lavorativa vengono qui a trascorrere la pausa pranzo. Durante il fine settimana invece può essere un buon nascondiglio per leggere un libro o fare jogging.

trianon_san_paolo

Cosa fare invece se è già l’ora della merenda? Ecco la soluzione perfetta: un delizioso pastel de nata (conosciuto anche come pastel de Belém) accompagnato da un buon caffè. A solo un isolato dal MASP si trova la Manteigaria Lisboa, il nostro nuovo posto preferito. Finalmente la pasticceria portoghese è giunta a Saupaulu: squisiti pasteis che non hanno nulla da invidiare ai dolcini made in Portugal.

manteigaria_san_paolo

Nel 2016 sono stati inaugurati già 2 locali nei pressi della Avenida Paulista: pochissimi tavoli e poltrone, servizio al banco e una campanella che suona ogni volta che esce una nuova sfornata. Questo il segreto di quella che pare diventerà presto una catena di dolci portoghesi in tutto il Brasile.

pastel_san_paolo

Ogni pastel costa 5 reais (circa 1,50€) e con caffè incluso pagherete 8 reais (circa 2,30€). Bom apetite!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles